Rate di un finanziamento pagate in ritardo? È possibile che tu sia entrato nella black list dei cattivi pagatori. D’altronde non per tutti è facile essere in regola con i pagamenti, soprattutto per chi ha una posizione lavorativa poco stabile. Ma essere un cattivo pagatore non pregiudica totalmente la possibilità di ottenere un mutuo. Anche se, bisogna fare una differenza tra i cattivi pagatori e i protestati che, al contrario, hanno una situazione maggiormente compromessa.
Ciò non significa che la strada per l’ottenimento del mutuo per un cattivo pagatore non sia priva di insidie. Infatti, durante l’iter, occorre rispettare dei requisiti più stringenti e soddisfare appieno le richieste e le condizioni che detta l’istituto bancario.
Solitamente, chi ha saltato una rata di un finanziamento e risulta un cattivo pagatore, viene inserito nell’elenco del Crif. Quest’ultimo comprende tutti coloro che hanno uno storico negativo dal punto di vista creditizio.
Come ottenere il mutuo se si è un cattivo pagatore
Dovete preoccuparvi di essere diventati “cattivi pagatori” solo nel momento in cui abbiate omesso almeno due rate consecutive di un finanziamento. Infatti, la banca o l’istituto di credito è sempre obbligato ad avvisare tutti quei clienti che non hanno rispettato le scadenze previste. Dopodiché occorre verificare se si è stati inseriti all’interno della banca dati dei cattivi pagatori. Un database che le banche controllano sempre prima di assegnare o meno un mutuo.
Tuttavia, è possibile anche ristabilire la propria posizione creditizia. Basterà saldare le rate insolute prima di procedere alla richiesta del mutuo, chiedendo la cancellazione dall’elenco. Però se i tempi sono troppo stretti occorre capire come muoversi anche in rapporto alla banca in cui si desidera richiedere il mutuo e cercare quella che segue una politica più indicata per le proprie esigenze. Questa operazione è più facile se ci si rivolge ai mediatori creditizi, come quelli di Kiron Lecce. Grazie ad ampie partnership con importanti istituti bancari, possono indirizzarvi a quello più conforme con le vostre richieste e che ha possibilità maggiori di soddisfare specifici bisogni.
Quale mutuo richiedere?
Solitamente, la formula di mutuo più indicata da richiedere se si è un cattivo pagatore è quella del mutuo ipotecario. Quest’ultimo viene concesso più frequentemente grazie alla garanzia che si pone dell’immobile oggetto della compravendita.
È bene ricordare di richiedere sempre il regolamento della banca a cui ci si rivolge e tutte le possibilità che si hanno per un mutuo da cattivo pagatore. Non temete, queste tipologie di mutuo non presentano dei tassi più alti a quelli medi. Quello che potrebbe cambiare è la percentuale di copertura, che tende ad essere più bassa. Senza tralasciare il fatto che potrebbero essere richieste garanzie più solide. Per questo il mutuo ipotecario ha maggiori possibilità di essere concesso.