Kiron, il consulente risponde: tassi finalmente in discesa

Mutui Lecce > Blog > Kiron, il consulente risponde: tassi finalmente in discesa

Il 2024 prende il via con una notizia incoraggiante sul fronte mutui: dopo due anni di continui rialzi, ecco che arriva il primo diefront dei tassi sui mutui, boccata d’ossigeno per i consumatori ma anche per il mercato immobiliare.
Stando ai dati diffusi dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana), nel mese di dicembre quelli sulle nuove operazioni hanno avuto una flessione che li ha fatti passare al 4,42% dal 4,5 del mese precedente. Come sottolinea l’Abi, il ribasso è influenzato dall’andamento di mercato dei tassi Irs, sceso nelle scorse settimane, su cui si basano i mutui a tasso fisso anche se rimangono le incognite geopolitiche per il prossimo futuro. Dal rapporto, poi, emerge che “sul totale delle nuove erogazioni di mutui il 62,5% erano mutui a tasso fisso (79,3% il mese precedente). Il tasso medio sui nuovi prestiti in euro alle società non finanziarie è salito al 5,69% (1,44% a giugno 2022; 5,48% a fine 2007). Il tasso medio ponderato sul totale dei prestiti a famiglie e società non finanziarie è risultato invece stabile e pari al 4,76% (2,21% a giugno 2022; 6,16% a fine 2007”.
Da consulente Kiron, annuncio con gioia ai miei clienti la prima discesa dei tassi dopo ben 24 mesi di alti e bassi. Parliamo, in particolar modo, dei mutui finalizzati all’acquisto della prima casa.
Già da fine novembre il mercato dei prestiti interbancari aveva notato una riduzione dei tassi: i mercati, infatti, anticipano le mosse della Bce che dovrebbe iniziare a ridurre il costo del denaro proprio a partire da quest’anno.
Ci aspettiamo, quindi, un 2024 in controtendenza rispetto agli ultimi due anni, che vedrà risalire la percentuale dei nuovi mutui, che era scesa del 30 per cento, e un taglio dei tassi potendo contare su di un clima ottimista che è stato già avvertito dai mercati.
Vi aspettiamo per chiarire ogni vostro dubbio e continuare a finanziare i vostri piccoli e grandi sogni.

Contattaci subito e fissa un appuntamento per approfondire:
Kiron Lecce: 0832 247474
Francesca Elia: 327 1135956 francesca.elia@kiron.it

Francesca Elia
Consulente del credito Kiron