Nel nostro consueto appuntamento con i consulenti del credito Kiron Lecce, approfondiamo tematiche finanziarie rendendole alla portata di tutti. Oggi, con Luca Mazzeo, parliamo del decreto salva-casa che è appena approdato al Senato dove si sta per concludere l’iter e convertire in legge.
Il testo è stato modificato con importanti novità a partire dai cambi di destinazione d’uso fino all’allargamento della sanatoria anche alle variazioni essenziali.
Decreto Salva-Casa, quali le modifiche?
Una prima novità riguarda le difformità che si potranno sanare con la normativa: non solo le irregolarità parziali ma anche le variazioni essenziali, cioè modifiche più sostanziali rispetto al progetto iniziale, purché si realizzino in contemporanea al titolo edilizio e non dopo. Si procederà anche a rimuovere quegli ostacoli che determinano lo stallo delle compravendite a causa di irregolarità formali. Le disposizioni, in poche parole, mirano alla salvaguardia dell’interesse alla celere circolazione dei beni consentendo così la regolarizzazione delle cosiddette “lievi difformità edilizie”
E circa le destinazioni d’uso?
La procedura si semplifica: sarà permesso il cambio per gli immobili, senza opere o con opere rientranti nell’edilizia libera, attraverso la Scia. Per quanto riguarda i cambi di destinazione d’uso dei piani terra e seminterrati, questi saranno consentiti se autorizzati dalle leggi regionali e dai Comuni.
Come aumenta l’offerta abitativa?
Le modifiche apportate al dl-Salva casa intervengono sui requisiti di abitabilità. In altre parole, saranno considerati conformi i bilocali fino a 28 metri quadri e i monolocali fino a 20 metri quadri con un’altezza minima di 2,40 metri (contro i 2,70 attualmente vigenti). In questo modo anche i piccoli spazi potranno essere adibiti a abitazioni da affittare o vendere, a condizione che rispettino i requisiti igienico-sanitari. Restano in vigore le deroghe già previste per corridoi, bagni, ripostigli e quelle previste per alcune aree, come i Comuni sopra i 1000 metri di altitudine.
Infine, anche i sottotetti potranno essere resi abitabili al fine di aumentare l’offerta abitativa.
Vuoi saperne di più? Ti aspetto!
Luca Mazzeo: 3803114462
luca.mazzeo@kiron.it
Luca Mazzeo
Consulente del Credito