Kiron Lecce, il consulente risponde: detrazioni fiscali anche se non sei under 36!

Mutui Lecce > Blog > Kiron Lecce, il consulente risponde: detrazioni fiscali anche se non sei under 36!

Si parla molto delle agevolazioni per gli under 36 sulla prima casa, ma è giusto anche sapere che quando si acquista come prima casa è possibile beneficiare di agevolazioni fiscali anche se non si rientra più in questa fascia di età!
Stiamo parlando, infatti, delle detrazioni fiscali irpef degli interessi passivi sui mutui ipotecari; tali agevolazioni sono nella misura del 19% fino a un massimo di 4 mila euro, compresi gli oneri accessori pagati alla banca in sede di stipula.
Per portarli in detrazione la banca dovrà fornire l’attestazione degli interessi corrisposti dal cliente attraverso rate di restituzione.
Ma attenzione: per usufruire delle agevolazioni sulla prima casa al momento dell’acquisto bisogna avere la residenza nello stesso comune in cui si trova l’immobile, in caso contrario si hanno ben 18 mesi di tempo dopo l’atto di compravendita per poter spostare la propria residenza.
Se invece il cliente ha già goduto di tale agevolazione e decide di vendere prima del decorso dei cinque anni dall’acquisto, può avere fino a un anno di tempo per riacquistare una prima casa e non perdere le sue agevolazioni.
Per maggiori informazioni e chiarimenti, i consulenti del credito Kiron Lecce sono a disposizione.

Ilaria Buono
Consulente del Credito
Tel. +39 3470761113
Mail. ilaria.buono@kiron.it