Ma chi è il consulente del credito? In quanti se lo chiedono senza trovare una risposta soddisfacente online e hanno quasi il timore di rivolgersi a uno di loro senza prima poter capire esattamente in cosa consiste questa professione.
Per rispondervi, abbiamo parlato direttamente con uno di loro, Marco Mazzeo, consulente del credito Kiron Lecce.
– Quando nasce ufficialmente il consulente del credito?
Tutto nasce alla fine degli anni ’80 poiché in Italia si è cominciato a considerare il mutuo come business a parte rispetto a quelle che possiamo definire le tradizionali operazioni che si effettuano allo sportello. I mutui sono usciti “fuori” dalle sedi convenzionali per diventare innovativi, con procedure snelle e veloci. Grazie a due colossi bancari inglesi sbarcati in quegli anni in Italia e artefici di questa rivoluzione, è nata una nuova professione che fino a quel momento in Italia non esisteva, il consulente di credito appunto. La professione poi si è sempre più sviluppata e specializzata.
– Quindi come possiamo definire il mediatore creditizio?
Il Mediatore Creditizio è quel professionista che di fatto fa incontrare domanda e offerta sul mercato del credito, è colui che porta il cliente alla banca che più è adatta al tipo di operazione richiesta e per quest’attività viene remunerato dal cliente stesso indipendentemente dall’esito, altre volte in misura diversa secondo l’esito, solitamente solo ad esito positivo.
– Esiste un albo per i consulenti?
Assolutamente sì e ciò certifica ancor di più il nostro lavoro.
– Quali gli step quando ci si rivolge a voi?
Prima si ascoltano le esigenze del cliente, poi il consulente del credito identifica la tipologia precisa di operazione che dovrà essere sottoposta alla banca.
Si comincia a tracciare un profilo economico e sociale del cliente, che dovrà poi essere confermato dall’analisi documentale.
Con le informazioni raccolte, il consulente del credito propone le soluzioni più adatte al perfezionamento della sua pratica.
Con l’assenso del cliente e il conforto delle politiche di credito della banca scelta lascia al cliente l’elenco della documentazione necessaria per l’istruttoria, il preventivo personalizzato, la scheda del prodotto scelto, l’ESIS con il Piano di ammortamento e il foglio informativo.
Grazie al nostro intervento, le procedure sono più snelle, veloci, e vanno il più delle volte a buon fine.
Per ogni dubbio, scrivete a:
Marco Mazzeo
Consulente del Credito
Tel. +39 389 970 1316
Mail. marco.mazzeo@kiron.it