Kiron Lecce, il consulente risponde: scende lo spread per il tasso fisso

Mutui Lecce > Blog > Kiron Lecce, il consulente risponde: scende lo spread per il tasso fisso

Il fondo di garanzia Consap è uno strumento importantissimo nelle mani, in particolar modo, delle giovani coppie. Approfondiamo, con la consulente del credito Kiron Lecce Francesca Elia, le opportunità legate al terzo trimestre 2024.

Quali sono le opportunità per i mutui a tasso fisso Consap nell’ultimo periodo?

Questo terzo trimestre, ovvero a partire dal primo aprile 2024, ha visto la possibilità di poter finanziare giovani coppie e soggetti prioritari con un mutuo al 100% a tasso fisso con lo spread dello 0,60%. Ovviamente sono condizioni limitate nel tempo e in questo preciso momento storico particolarmente vantaggiose. La scadenza della promozione (a esaurimento fondi) è fine ottobre.

Chi può accedervi?

Oltre agli under 36, possono usufruire in maniera prioritaria del fondo di garanzia anche le famiglie monogenitoriali con minori a carico e conduttori di case popolari. Queste categorie di beneficiari godono di agevolazioni anche contrattuali.

Quali sono le altre agevolazioni?

Gli under 36 con ISEE fino a 40.000€, ad esempio, godono di alcune agevolazioni per il pagamento delle imposte come la possibilità di detrarre l’IVA dell’acquisto della prima casa, che diventa un credito d’imposta per la compensazione IRPEF; l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali; l’esenzione dal pagamento dell’imposta sostitutiva sul mutuo; dimezzamento delle spese notarili. Ovviamente per usufruirne ci sono dei requisiti da rispettare: l’immobile da acquistare non deve essere un’abitazione di lusso e il compratore non deve essere proprietario di un’altra abitazione nel comune in cui si trova la casa da acquistare e non deve essere proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Contattaci subito e fissa un appuntamento per approfondire:
Kiron Lecce: 0832 247474
Francesca Elia: 327 1135956 francesca.elia@kiron.it

Francesca Elia
Consulente del credito Kiron