Kiron Lecce: risale la richiesta di mutui

Mutui Lecce > Blog > Kiron Lecce: risale la richiesta di mutui

I primi quattro mesi del 2024 registrano un rialzo della richiesta di accensione di mutui per l’acquisto di abitazioni. L’aumento, si stima, è pari al 7% rispetto al medesimo periodo del 2023.

Tornano a crescere anche l’importo medio richiesto (+1,9%) e il valore medio degli immobili oggetto di mutuo (+2%): notizie positive, dunque, stando all’analisi condotta da Facile.it e da Mutui.it, alla quale ci associamo.
In particolar modo, è trainante il miglioramento delle condizioni offerte dalle banche per i tassi fissi, motivazione che genera inevitabilmente una maggiore fiducia dei mutuatari nei confronti del futuro. A essere preso in esame è stato un campione di oltre 200.000 richieste. Dall’analisi si legge che: la durata del mutuo scende da 25 a 24 anni, mentre l’età media dei richiedenti arriva a 40 anni e mezzo, in aumento di circa un anno rispetto all’anno appena trascorso.

E per quanto concerne la prima casa? L’importo medio richiesto in questa prima parte del 2024 è stato pari a 136.244 euro, in salita dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. In aumento anche le richieste di surroga. Solamente da inizio anno ad oggi hanno rappresentato il 26% delle richieste raccolte via web, in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
In calo, invece, i tassi fissi: considerando le migliori offerte disponibili oggi per un mutuo standard da 126.000 euro in 25 anni, ad esempio, i tassi fissi partono da un Tan pari al 2,59%, per una rata mensile di 571 euro, circa 90 in meno rispetto alla miglior rata disponibile un anno fa.
Condizioni così favorevoli non si vedevano dal settembre 2022, pertanto noi consulenti Kiron siamo più che mai a disposizione per guidarvi nell’accensione del mutuo più vicino alle vostre esigenze.
Contattateci per maggiori informazioni.

Per approfondire ulteriormente contattatemi:
Andrea Mazzotta
Tel. 3282776008
Mail. andrea.mazzotta@kiron.it