Quando si deve richiedere un mutuo, l’istituto di credito è solito basare la concessione della somma richiesta su una serie di garanzie intrinseche. Ma, talvolta, non bastano le garanzie offerte dal richiedente ed occorre che una terza persona, solitamente un parente, funga da garante. Questa figura ha la funzione di rispondere, al posto del diretto interessato, in caso quest’ultimo non sia in grado di fronteggiare al pagamento delle rate mensili. Ma molti si chiedono: quali sono le soluzioni attuabili per ottenere un mutuo anche senza garante?
Infatti, non è una prerogativa obbligatoria quella del garante. Anche perché non tutti hanno la possibilità di por contare su una persona di fiducia. Vediamo allora come bypassare questo genere di requisito, cercando di richiedere il mutuo senza avere brutte sorprese.
Trovare delle garanzie alternative
Molte volte, la richiesta di una garanzia ulteriore avviene nel caso di giovani e lavoratori con contratti atipici. Infatti, molto spesso chi è molto giovane e non ha un uno storico ben preciso dal punto di vista finanziario trova non pochi ostacoli davanti al percorso che lo separa dall’ottenimento del mutuo. Ad oggi, infatti, è possibile sfruttare il cosiddetto “mutuo giovani” con l’80% e, in alcuni casi anche il 100%, di garanzia dello Stato.
Un altro fattore da considerare è l’importo che si richiede. Talvolta potrebbe essere troppo alto, con una lievitazione anche delle somme riguardanti gli interessi previsti sul piano di ammortamento. Perciò, occorre fare i conti della somma di cui si ha effettivamente bisogno e, se possibile, ridurre l’importo il più possibile in modo da poter richiedere il mutuo senza garante.
In ogni caso è possibile sempre tentare con la richiesta di un mutuo ipotecario. Ovvero richiedendo un’ipoteca sull’immobile da acquistare.
Rivolgersi ad un mediatore creditizio per ottenere un mutuo senza garante
Sicuramente, non bisogna fermarsi al primo istituto bancario poiché ogni banca segue le proprie politiche sulla concessione o meno di un mutuo. Ecco perché rivolgersi a figure come i mediatori creditizi di Kiron Lecce può essere fondamentale per capire a quale istituto rivolgersi e se è possibile richiedere un mutuo senza garante.
Ottenere un mutuo senza garante è possibile. bisogna solo effettuare le corrette valutazioni e tutti gli elementi che si hanno a disposizione.