Scelta del mutuo: 5 consigli per risparmiare

Mutui Lecce > mutuo > Scelta del mutuo: 5 consigli per risparmiare
scelta del mutuo e risparmio Lecce

È vero, scegliere di intraprendere un contratto di mutuo vuol dire impegnarsi a pagare una determinata quantità di denaro per un prolungato periodo di tempo. Eppure, esistono dei veri e propri trucchi da seguire prima della scelta del mutuo e che inducono a un notevole risparmio nelle spese.

Infatti, prima della scelta del mutuo, c’è una fase decisionale molto importante e impegnativa proprio perché si tratta di un passo fondamentale nella vita di una persona o che coinvolge un’intera famiglia. D’altronde il sogno di molti è quello di avere una casa di proprietà in cui si investono molti risparmi e si fanno altrettanti sacrifici per ottenerla.

Ecco perché oggi vi suggeriamo 5 preziosi consigli per risparmiare e fare la scelta giusta anche in prospettiva futura.

Confronta le tipologie di mutuo

La prima cosa da fare è non fermarti alla prima proposta che ti viene suggerita. Infatti, in base alla singola situazione, è possibile scegliere, tra le varie tipologie di mutuo, quello più adatto alle proprie esigenze.

Bisogna prendere in considerazione la finalità per cui si sta richiedendo un mutuo. Quest’ultimo può essere per acquistare la prima casa, un secondo immobile, oppure per effettuare un’ingente ristrutturazione. In tutti e tre i casi si possono vagliare diverse opzioni: dal mutuo liquidità a quello ipotecario, fino al mutuo ristrutturazione, ecc.

Inoltre, quando si sceglie il piano di ammortamento, è consigliabile valutare bene la durata del mutuo. Qualora possibile, sarebbe l’ideale non andare oltre i 20 anni ma, in caso contrario, bisogna tenere d’occhio il tasso d’interesse.

Occhio alla scelta del tasso

Una domanda molto frequente, che ci si pone prima e durante la scelta del mutuo, è sicuramente quella riguardante l’opzione del tasso fisso o del tasso variabile. Diciamo che, in linea generale, il tasso variabile consente di risparmiare maggiormente perché influenzato dall’andamento dei tassi d’interesse. Infatti, in base agli indicatori economici come lo Spread o l’Euribor, può esserci un abbassamento ma anche innalzamento dell’importo della rata.

Tuttavia, il mutuo a tasso fisso consente di risparmiare in caso di un mutuo dalla durata molto lunga, soprattutto se i tassi sono nettamente bassi come in questo periodo storico. Ecco perché la scelta sul tipo di tasso è molto influenzata dalla durata in cui si restituisce la somma.

scelta del mutuo Lecce

Evita di fare finanziamenti prima di iniziare un mutuo

Avere in corso un altro finanziamento prima di richiedere il mutuo può essere un fattore pregiudicante per l’esito positivo della trattativa. Ovviamente se si tratta di piccole somme non si pone il problema ma l’importante è sapere che il calcolo della rata viene fatto sempre in base al proprio reddito.

Infatti, qualsiasi impegno di tipo finanziario preso antecedentemente al mutuo non dovrebbe superare il 30% del reddito mensile.

Se si tratta di prima casa, informati sulle agevolazioni

Se il mutuo è volto all’acquisto di una prima casa bisogna tener presente che vi sono diverse agevolazioni fiscali di cui si può usufruire. infatti, essendo la prima casa un passo molto importante, esistono delle normative e provvedimenti che permettono di ammortizzare le spese, anche in caso di costruzione di un nuovo immobile.

Ad oggi, sia con il mutuo under 36 che con altre detrazioni anche riguardo la ristrutturazione, è possibile ridurre i costi del mutuo.

Rivolgiti agli esperti per non sbagliare

Per trovare il mutuo migliore e che rispecchia le tue esigenze, è molto utile rivolgersi a professionisti del settore come i mediatori creditizi.

Nello studio di Mutui Lecce potrai avere il consulto di cui hai bisogno e valutare tutte le fattispecie possibili per la scelta del mutuo ideale, ricevendo un preventivo dagli istituti di credito più importanti sul mercato.